Privacy Policy

In osservanza a quanto previsto ai sensi e per gli effetti della normativa Privacy vigente, D.Lgs. 30 giugno 2003, nonché del GDPR UE 2016/679, Social Service S.r.l., con sede operativa in via Caniggia, 6 – 15121 Alessandria (AL), in qualità di Titolare del Trattamento, informa i soggetti interessati, su quali siano le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento. La raccolta dati degli interessati (rif. Art 13 D.Lgs. 196/03 e GDPR UE 2016/679 artt. 13 e 14) può avvenire, in forma scritta, cartacea o elettronica ed anche con l’ausilio di riprese audio – foto – video. tali dati potrebbero essere diffusi su qualsiasi supporto e, nell’ambito di iniziative sociali e di promozione, anche mediante l’utilizzo di piattaforme di video sharing e social networking e/o tramite intermediario (dati non ottenuti presso l’interessato).

FINALITÀ

I dati degli interessati raccolti in qualsiasi forma e con qualsiasi tipologia di supporto, sono trattati ed utilizzati per finalità connesse alla loro stessa rilevazione (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: lo svolgimento di corsi di formazione) nonché per tutte le finalità ritenute idonee ed adeguate dal Titolare del trattamento dati, al fine di raggiungere l’obiettivo finale relativo alla raccolta degli stessi dati.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito con ogni tipologia di supporto a disposizione, cartaceo, attraverso procedure informatiche, mezzi telematici, ad opera del Titolare, di soggetti appositamente incaricati, o attraverso soggetti esterni, tutti comunque impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e sono assicurate le misure di sicurezza minime previste, compatibilmente con le operazioni di comunicazione e/o diffusione.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati raccolti potranno altresì essere comunicati a terzi, diversi dal Titolare, dai responsabili, interni ma anche esterni alla struttura aziendale, e dagli incaricati al trattamento dati individuati e nominati. Resta inteso che dette comunicazioni saranno finalizzate all’espletamento delle finalità indicate, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Le comunicazioni dei dati avvengono nel rispetto dei principi di liceità, di correttezza e di riservatezza ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., nell’osservanza degli obblighi nello specifico previsti e dei diritti dagli artt. 13 e 23 della normativa ora richiamata ed in osservanza de GDPR UE 2016/679. I dati raccolti possono essere oggetto di divulgazione e di diffusione (qualora il soggetto interessato sia minore di anni diciotto, verrà richiesto consenso esplicito da parte del soggetto esercente la potestà genitoriale).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato, ovvero l’esercente potestà genitoriale, potrà far valere i diritti come espressi dagli artt. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del GDPR UE 2016/679, capo III artt. Dal 12 al 22, rivolgendosi al Titolare del trattamento. In particolare secondo i precisi riferimenti normativi vigenti, l’interessato ovvero l’esercente potestà genitoriale potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, ovvero afferenti al minore, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato, ovvero l’esercente potestà genitoriale, ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali e delle categorie di dati personali in questione; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e dell’eventuale rappresentante designato; e) dei soggetti e/o destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati. f) dell’esistenza di un eventuale processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22 Regolamento UE 2016/679, informazioni circa le logiche utilizzate, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. L’interessato, ovvero l’esercente potestà genitoriale ha diritto di ottenere: a) la modifica, la rettificazione e/o la cancellazione, la limitazione del trattamento e si potrà opporre al trattamento dei medesimi, salve le limitazioni legate allo svolgimento da parte di Social Service S.r.l. degli obblighi di legge o eventuali imposizioni delle Autorità Competenti; TEMPI DI CONSERVAZIONE I dati personali degli interessati saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle predette finalità, oltre all’obbligo di conservazione degli stessi, fatto salvo il diritto di opposizione eventualmente esercitato dall’interessato, ovvero dal soggetto esercente potestà genitoriale con specifico riferimento ai dati personali del minore, laddove non vada in contrasto con disposizioni normative o dell’Autorità preposta.

TITOLARE, RESPONSABILI E COMUNICAZIONI PRIVACY

Il Titolare è Social Service S.r.l., con sede legale sita in via Caniggia, 6 – 15121 Alessandria (AL). Il Responsabile del Trattamento Dati è: Marco Ciravegna – socialservice.srl@gmail.com

Un elenco aggiornato di responsabili e rappresentanti, nominati dal Titolare, è disponibile presso la sede del Titolare, ufficio privacy, tel 011.037.64.85, o facendone richiesta all’indirizzo email: socialservice.srl@gmail.com

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO

Il conferimento dei dati è facoltativo e si rende necessario per il raggiungimento della finalità per cui viene effettuata la raccolta, in quanto l’eventuale rifiuto al conferimento non permetterà il trattamento come da liberatoria ed informativa. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del GDPR UE 2016/679, il consenso al trattamento dei suddetti dati è necessario, quando conferiti, in quanto gli stessi sono raccolti fuori da accordi contrattuali pregressi e costituiscono requisito indispensabile per la frequenza ed il rilascio delle attestazioni di frequentazione ai corsi di formazione.

Cookie Policy

facilityservice.it utilizza i cookie per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di utilizzazione dei servizi offerti online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie, su come sono utilizzati e su come gestirli.

– Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo (lettere e/o numeri) che i siti web, quando visitati trasmettono al computer (tablet, smartphone, ecc…) dell’utente. I cookie vengono memorizzati dal browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera, ecc…) quali informazioni da riutilizzare nel corso della visita al sito (cookie di sessione) o in sessioni successive, anche a distanza di tempo (cookie persistenti). In definitiva, i cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

– Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie Tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento di facilityservice.it. Servono per garantire e agevolare la normale navigazione e fruizione di facilityservice.it. Questi cookie consentono, ad esempio, di autenticarsi (login automatico), di ricordare alcuni criteri selezionali come la lingua, di ricordare le discussioni già lette nei forum, di raccogliere alcune informazioni in forma aggregata sugli utenti, ecc… I cookie tecnici possono essere temporanei (durata della sessione di navigazione) o persistere nel tempo, anche per mesi (permanenti). La loro disattivazione compromette l’utilizzo efficace di alcuni servizi (login preimpostato, discussioni già lette, opzioni scelte, ecc…). Tra i cookie tecnici troviamo anche i cookie di analisi e prestazioni, che sono utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie non identificano l’utente e permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di questi cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.
Cookie di Terze Parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti esterni gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Alcuni esempi sono rappresentati dalla presenza di bottoni di “condivisione” o del “mi piace” relativi ai plugin dei social media, quali Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, ecc… Altri esempi sono: i sevizi di statistiche esterne Google Analytics; i banner pubblicitari di Google AdSense; la barra del Cerca con Google; Il traduttore del sito Google Automatic Translations, ecc… In pratica questi servizi esterni scrivono cookie, nel computer dell’utente, per il tramite del sito che li ospita.

– Maggiori dettagli sui di cookie di terze parti

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Le terze parti possono fare uso di cookie di profilazione. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano, di seguito, gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Sharethis – plugin per bottoni dei social-media, informativa: http://www.sharethis.com/legal/privacy/

Google Analytics – Servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report statistici. Questo sito non consente a terzi di utilizzare lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link: https://www.google.it/policies/privacy/partners/ . L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Video Youtube – filmati: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Per maggiori informazioni sui cookie di profilazione inerenti la pubblicità comportamentale, e lo loro eventuale disattivazione, si invita a visitare la pagina http://www.youronlinechoices.eu (per iniziare scegliere la lingua, ad esempio Italy = Italiano).

– Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Navigando sulle pagine del sito facilityservice.it, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

– Cookie utilizzati da facilityservice.it

Abbiamo predisposto l’elenco del cookies utilizzati per tipo di servizio e funzionalità

Google Analytics: Cookie di terze parti che permette l’analisi in forma aggregata delle visite degli utenti per fini statistici e informativi
Commenti: Commenti agli articoli
Contatti: Gestione registrazione utenti sulla piattaforma
PHPSESSID: Gestione della sessione di navigazione

– Gestione dei cookie (abilitazione e disabilitazione)

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità ma potrebbe ridurre i servizi proposti (ad esempio i bottoni del “condividi” dei social-media). L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Potete evitare determinati cookie configurando le impostazioni del vostro browser o disattivando direttamente la parte che gestisce e controlla i cookie. Ecco come procedere per i principali browser:

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Tutti gli altri browsers

Per le informazioni su come gestire i cookies attraverso altri browser, consultate la vostra documentazione o i file online di aiuto.